Con la Nota n. 654 del 25 giugno 2025 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha ufficializzato, il differimento del termine per l’adempimento relativo all’iscrizione del domicilio digitale degli amministratori di società nel Registro delle Imprese scadente il 30 giugno prossimo.
CIRCOLARE N. 47/2025: CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE – MODIFICHE D.LGS N. 81/2025
La disciplina del concordato preventivo biennale (CPB), di cui al DLgs. 12.2.2024 n. 13, è stata modificata dal DLgs. 12.6.2025 n. 81, recante disposizioni integrative e correttive in materia di adempimenti tributari, concordato preventivo biennale, giustizia tributaria e sanzioni tributarie.
CIRCOLARE N. 46/2025: PROFESSIONISTI E SPESE DI TRASFERTA
Il DL 84/2025 ha introdotto importanti novità in merito ai rimborsi spese dei lavoratori autonomi.
CIRCOLARE N. 45/2025: COMUNICAZIONI PER L’ACCESSO AL CREDITO D’IMPOSTA INVESTIMENTI 4.0 PER IL 2025
L’art. 1 co. 446 – 448 della L. 30.12.2024 n. 207 (legge di bilancio 2025) ha previsto che il credito d’imposta per beni materiali 4.0, di cui all’art. 1 co. 1057-bis della L. 178/2020, è riconosciuto, per gli investimenti effettuati dall’1.1.2025 al 31.12.2025 (ovvero entro il 30.6.2026 a condizione che entro la data del 31.12.2025 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il paga-mento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione), nel limite di spesa di 2,2 miliardi di euro.
CIRCOLARE N. 44/2025: PROROGA DEI VERSAMENTI SCADENTI IL 30.06.2025
Il Consiglio dei Ministri, nella giornata di ieri, ha approvato il decreto legge fiscale che proroga a luglio i versamenti tributari.
CIRCOLARE N. 43/2025: DECRETO CORRETTIVO BIS E NOVITA’ IN MATERIA DI CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE
Il decreto correttivo-bis alla riforma fiscale ha introdotto importanti novità alla disciplina del concordato preventivo biennale.
CIRCOLARE N. 42/2025: POSSIBILE PROROGA PEC AMMINISTRATORI
La Legge di Bilancio 2025 ha previsto una novità per gli amministratori delle società ossia l’obbligo di PEC personale.
CIRCOLARE N. 41/2025:CONTRIBUTI INPS ARTIGIANI E COMMERCIANTI DIMEZZATI PER I PRIMI 3 ANNI
E’ stata introdotta una riduzione contributiva pari al 50% dei contributi previdenziali do-vuti a favore dei lavoratori che, nel corso dell’anno 2025, si iscrivono per la prima volta a una delle Gestioni speciali autonome degli artigiani e degli esercenti attività commerciali.